Marco Magro

Questa è la mia storia

Quando ero bambino mi trovavo spesso in farmacia dove lavorava mia madre.

Passavo molto tempo a guardare quei farmacisti giganti che aiutavano le persone a risolvere i propri malanni. In realtà erano alti il giusto, solo che a me sembravano enormi…e poi con quel camice bianco!

In quella farmacia così grande c’erano centinaia di cassetti, che aprivo per guardare le numerose confezioni di medicinali al loro interno. Poi il laboratorio galenico, dove allestivano preparazioni personalizzate, e il reparto fitoterapico; era diffuso esporre i tagli tisana delle erbe medicali in cassettoni, l’odore era stupendo…e quanti disturbi minori si riuscivano a curare!

“If you can dream it, you can do it”

Walt Disney

Se basi la tua vita su questa frase, raggiungerai i tuoi obiettivi!

Il dramma ma anche la ripartenza

Il 24 Maggio del 1996 a causa di un’aneurisma cerebrale perdo mio padre. Momento critico e importante per la mia vita futura.

Non avevo mai avuto prima situazioni così difficili da affrontare. Capii che non c’era via d’uscita da quel dolore straziante.

Soluzione? Andare avanti e ritornare a vivere tenendo nel cuore mio padre e i suoi pochi insegnamenti ricevuti. Purtroppo negli anni seguenti perdo altri miei cari familiari. Mi destabilizzo ancora di più ma, fortunatamente, capisco che devo andare avanti senza perdermi d’animo, altrimenti mi sarei rovinato la vita e non sarei diventato “grande” per come desideravo.

La mia adolescenza prosegue tra liceo e amicizie, studio e svago, momenti facili e difficili. A volte pensavo che per stare bene non occorrevano solo medicinali o rimedi naturali, bensì la gestione della sfera emotiva, la quale era in grado di aiutarmi meglio di qualunque farmaco. D’altronde, quando morì mio padre, riuscii a stare meglio solo controllando e positivizzando le mie emozioni.

Il mio percorso professionale

Essendo “farmacisti di famiglia” decisi di iscrivermi all’università nella Facoltà di Farmacia. Cinque anni bellissimi, pieni di esperienze accademiche, sociali e professionali. Conobbi anche Federica, moglie e compagna di vita.
Poco dopo la metà del mio percorso universitario, decisi di internarmi presso il Dipartimento di Farmacologia del mio ateneo, per toccare con mano cura e sperimentazione clinica. Ne derivò una brillante tesi sugli effetti di un’innovativa molecola, in grado di ristabilire la tolleranza nocicettiva durante l’uso di morfina.
Una delle più belle esperienze universitarie? Essermi laureato proprio con Federica; le nostre famiglie riempirono per intero l’aula! Il percorso universitario tracciato mi dava tante possibilità lavorative; mi proposero un dottorato italiano ed estero ma rifiutai. Perché? Volevo tornare ed essere autonomo. Volevo dare vita ai miei progetti e a quello che già avevo in mente. Mi sentivo come un cavallo ai cancelli di partenza. Stavo iniziando la mia vita, quella che avevo sempre sognato.
Iniziai a lavorare in farmacia con mia madre e i suoi collaboratori. Questa esperienza mi diede l’opportunità di imparare sul campo, di capire quello di cui la gente aveva bisogno: dal supporto per un piccolo raffreddore alla più grave patologia tumorale.
Capii che curare e curarsi era veramente importante. Non è solo una questione di prevenzione, di cui in questi anni si parla tanto, ma di scegliere le giuste armi per prevenire. Usare terapie e cure sbagliate avrebbero dapprima (certamente) curato in seguito ammalato (forse).
Era necessario capire come aiutare il proprio fisico a restare in salute. Ma mi ancora mancava qualcosa…
Perché persone con patologie e stili di vita molto simili avevano condizioni generali di salute diverse? La differenza stava nel modo di vivere! La mente era diversa, il modo di vedere la vita era diverso.
Ecco perché credo fermamente che “fisicità” ed “emotività” devono essere curate con grande attenzione. La nostra mente è il motore di tutto: ragione e sentimenti devono essere plasmati in un unico corpo, con il giusto equilibrio. Solo così potremo raggiungere i nostri obiettivi di salute, stare bene con noi stessi e con chi ci circonda.

Marco Magro…oggi

Nel 2010 mia madre decide di trasferire la nostra farmacia in un nuovo locale più grande. Li saremo stati in grado di soddisfare meglio i nostri clienti e, il nuovo stabile, mi dava la possibilità di mettere in campo le mie nuove avventure. Mi sentivo pronto per passare ad uno step professionale successivo. Adesso sì che potevo!

Mi approccio fin da subito alle forniture medicali, alla vendite di prodotti farmaceutici, ad altre strutture assistenziali ma anche ad altre farmacie. Costituisco due aziende dedicate proprio a questo scopo. Ad oggi sono migliaia i clienti che gestiamo a livello nazionale, dando il migliore servizio di vendita possibile in termini di prodotti e assistenza pre- e post-vendita).

Dopo pochi mesi decido di far confluire tutte le aziende sotto un unico gruppo, in modo da dare maggiore visibilità e sicurezza ai miei clienti e fornitori. Accolgo nuovi collaboratori, grazie ai quali oggi posso dire di essere riuscito nel mio sogno.

If you can dream it, you can do it!

Non esiste frase migliore per descrivere la mia vita: se lo puoi sognare, lo puoi fare! Perché prima di tutto devi sognarlo, devi metterci il cuore e poi la forza per realizzarlo. Dalle emozioni al cuore e dalla volontà al fare.

Oggi sono Marco Magro, farmacista ed imprenditore farmaceutico a capo di un gruppo che opera a livello nazionale nel canale farmacia. E per, affinché il cerchio si chiuda, ho anche aperto un’associazione no-profit dedicata a mio padre.

Dedico il mio tempo a seguire le mie aziende e a realizzare i miei obiettivi personali. Frequento corsi, perché non si finisce mai di imparare.

Aiuto le persone a realizzare i loro obiettivi fisici, emotivi e professionali. Le mie consulenze e i corsi di formazione, ti metteranno subito in grado di iniziare a costruire i tuoi obiettivi e raggiungerli.

Adesso che sai chi sono e da dove arrivo, spero di organizzare con te una sessione formativa personalizzata o di vederti ad un mio corso.

Marco Magro

Corsi di Formazione

Scopri tutti i miei corsi

CLICCA QUI

Le mie Consulenze

Scopri le mie consulenze

CLICCA QUI

Professionisti e aziende

Per Professionisti e Aziende

CLICCA QUI

Personal Coach VIP

Scopri il programma dedicato VIP

CLICCA QUI

Iscriviti alla mia newsletter

Contenuti gratuiti per aumentare le tue performance: inizia a ricevere i miei articoli!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Dr. Marco Magro!
Il tuo indirizzo email non è corretto, ti invitiamo a riprovare.

Entriamo in contatto!

Se hai bisogno del mio supporto o semplicemente vuoi scambiare due chiacchiere, compila il form e ti contatterò nel più breve tempo possibile.

Grazie per avermi contattato, ti risponderò nel più breve tempo possibile.
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova.